fbpx
L'onda dell'innovazione non può essere fermata. Offre benefici all'artigiano ed al cliente.
E-commerce: non c'è più motivo per aspettare L'artigiano 2.0 non può non essere digitale Lo vuole il cliente.

E-commerce: non c’è più motivo per aspettare L’artigiano 2.0 non può non essere digitale Lo vuole il cliente.

Una piccola azienda artigiana non può ormai rinunciare a sito, e-commerce, social media, SEO, perché solo in questo modo vincerà sui concorrenti e potrà approfittare della crescita del comparto.

Il messaggio digitale un altro modo di comunicare qualità

Si tratta di fare un altro mestiere, ovvero di comunicare professionalmente, costruire il messaggio digitale, sedurre il proprio cliente, per esempio, con un video, trasmettere la qualità anche a distanza, con efficacia ancora maggiore che di persona.

Online si fidelizzano i clienti e si trovano i nuovi

Occorre essere online per chi già ti conosce e sta cercando conferme e informazioni aggiuntive. Il passo successivo è intercettare chi non ti conosce. E’ importante realizzare il tuo sito in termini di SEO (Search Engine Optimization) per apparire ben posizionati su Google e sui motori di ricerca.

E-commerce opportunità non solo di vendita diretta

Secondo il modello digitale, disporre di un e-commerce avvicina i clienti e chiarisce le idee, attira quelli intenzionati a richiedere un prodotto o un servizio personalizzato. Presentare un catalogo chiaro attira possibilità, diverse dalla normale vendita. Possono nascere relazioni commerciali con rivenditori e distributori, si possono aprire mercati in zone o nicchie impensabili.

I social media specifici una variabile da valutare

È possibile attrarre l’attenzione di giornali, riviste di settore, siti e blog che possono raccontare della tua azienda e delle tue attività. Raccontare il proprio prodotto ed i servizi funziona molto bene sui social media specifici di settore. Per esempio, nel settore del vino può invece rivolgersi a Vinix.

I costi di realizzazione non sono più un ostacolo

I costi di realizzazione di un e-commerce non sono più un ostacolo, l’investimento si è ridotto almeno di un ordine di grandezza grazie alla disponibilità di piattaforme standard, gratuite o open-source, e marketplace a canone mensile.

Bisogna partire L’artigiano non può non essere digitale

Insomma non c’è più nessuno motivo per aspettare. L’artigiano non può non essere digitale, ma occorre veicolare la qualità e la specificità dell’attività e quindi occorre affidarsi a professionisti.