fbpx
Analisi del modello di business per capire se e come è utile aprire un e-commerce
E-commerce un mestiere difficile, ma tutti lo devono fare (bene)

E-commerce un mestiere difficile, ma tutti lo devono fare (bene)

Cercheremo di illustrare nel dettaglio le soluzioni per ottimizzare i costi di apertura e di gestione del tuo e-commerce e raggiungere gli obiettivi nella tua attività di commercio elettronico. Capire cosa (serve), quanto (costa), perché (bisogna farlo).

Posizionamento sul mercato

Aprire un e-commerce non è semplice, soprattutto perché la competizione è molto alta e l’improvvisazione non paga. Bisogna quindi avere le idee chiare e farsi subito una domanda fondamentale: in che modo posso posizionarmi nel mercato per raggiungere i miei obiettivi?

Per rispondere correttamente devi sapere perché i clienti dovrebbero scegliere i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza.

Punti di forza e debolezza della mia proposta

Sono fondamentali degli esperti di web marketing per analizzare la competitività e la fattibilità del tuo progetto in modo oggettivo e tecnico. Questa attività rientra a tutti gli effetti nei costi di realizzazione del tuo e-commerce. Ad una corretta analisi possono essere legati il successo di tutto il progetto

Realizzazione concreta del negozio online

Nel caso esistano le condizioni per proseguire, si passa alla realizzazione concreta del negozio online. Vengono valutati diversi elementi:
la scelta dell’hosting e della piattaforma per il tuo e-commerce;
la scelta di un design e di contenuti accattivanti;
l’inserimento dei dati all’interno del tuo catalogo prodotti;
la scelta dei metodi di pagamento;
l’integrazione con i gestionali, la logistica e il magazzino;
la promozione e il posizionamento sui motori di ricerca;

La scelta di consulenti affidabili

Servono esperti in materia. Gli sviluppatori ed esperti di web marketing hanno dimestichezza con l’uso di piattaforme hardware e software, conoscono hosting, piattaforme affidabili ed una serie di azioni di marketing su misura per il tuo e-commerce.

La sintesi e poi la decisione finale

Adesso hai tutte le informazioni per decidere se aprire il tuo e-commerce in totale tranquillità. Devi solo capire se il budget è sufficiente e puoi partire. Nel prossimo articolo cercheremo di aiutarti a capire quanto costa aprire un e-commerce.