fbpx
È in partenza una nuova funzionalità sul più popolare social media: Facebook Shop. Integrare il proprio negozio online a Facebook è solo l'inizio.
Facebook Shop

Facebook Shops l’onda perfetta dell’e-commerce Vediamo di cosa si tratta

Stiamo vivendo un momento economico molto difficile, ad esempio nel commercio. Non a caso, proprio adesso, nascono i Facebook Shops, un nuovo strumento per dare una spinta alle vendite.

L’obiettivo è individuare un modo semplice e immediato per consentire al piccolo imprenditore di usare il sistema app di Facebook (WhatsApp, Messenger e Instagram) per connettersi con i propri clienti.

Lo shopping online all’interno dei social

Si confermano così le previsioni che prevedevano uno sviluppo della modalità di shopping online all’interno dello stesso ambiente social. Non poteva essere diversamente considerando il tempo che si trascorre all’interno di questi canali e soprattutto il numero di persone globalmente connesse ogni giorno.

Attraverso i Facebook Shops è possibile creare un unico negozio online al quale i clienti possano accedere sia su Facebook sia su Instagram.

Le logiche del Facebook Shop

La creazione di un Facebook Shop è semplice e gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti da inserire nel loro catalogo personalizzare il look del negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al proprio brand.

Qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalla dimensione della sua azienda o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti dove e quando preferiscono.

WhatsApp, Messenger, Instagram orizzonti nuovi

Dal lato utente è possibile trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda, oppure scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari e sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati e fare un ordine che potrà essere completato sul sito web del brand.

Si potrà inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per fare domande, ottenere supporto, monitorare le consegne e altro ancora. E in futuro, si potrà visualizzare fare acquisti direttamente in una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.

Facebook Shops solo l’inizio di un percorso

I Facebook Shops sono solo il primo passo, in arrivo a breve nuove funzionalità come Instagram Shop, Live Shopping e altre ancora per aiutare i clienti a scoprire i prodotti a cui sono interessati, rendendo più semplice l’acquisto.

In arrivo anche la funzione che permetterà alle persone di collegare i propri programmi fedeltà all’account Facebook. Una grande opportunità, ma servirà un supporto agli artigiani 2.0, delle conoscenze del web marketing e nell’suo dei social per cavalcare questa onda perfetta e non venire travolti.