fbpx
Il gap digitale la prima sfida da vincere per gli artigiani
Il gap tecnologico è il vero problema di molte aziende italiane

Il gap tecnologico è il vero problema di molte aziende italiane

Non c’è abbastanza cultura digitale in Italia e non si trovano nemmeno figure professionali adeguate. Con questi ostacoli, la strada può diventare subito in salita.

Il web palcoscenico ideale per l’artigiano

Il web rappresenta il palcoscenico ideale per gli artigiani, ma il cammino per molte aziende è ancora lungo, serve pensare o ripensare l’organizzazione interna ed il modo per andare sul mercato.

Il confronto continuo con gli stimoli presenti in Rete aiuta ad accelerare questo gap, che é anche culturale.

Mancano le figure adeguate

Non è, però, facile. Sono poche le figure professionali adeguate. Non esiste un percorso di formazione consolidato per avvicinare scuola e mondo del lavoro.

La rete un mondo sconosciuto

Gli imprenditori conoscono il loro business, ma non sono altrettanto aggiornati sulle opportunità presenti in rete. Risulta difficile così capire cosa serve e cosa non serve. Serve mettersi in discussione.

Tante aziende non sono digitali

L’indagine “EY Digital Manufacturing Maturity Index 2019” propone un dato molto chiaro. Oltre un terzo di aziende analizzate si trova in una fase iniziale di trasformazione digitale.

Questa situazione fotografa il ritardo dell’Italia rispetto ad altri paesi europei.

Investire nella rete per vincere

Diventa quindi strategico, in particolare per le PMI, investire in formazione e in competenze per acquisire vantaggi competitivi in mercati ormai con una dimensione internazionale.

La concorrenza più insidiosa potrebbe essere lontana ed invisibile.

Non solo efficienza

L’attenzione sembra, però, orientata sulla necessità di migliorare l’efficienza interna ed il livello di servizio al cliente.

Il web serve a migliorare l’efficacia

Il web è, però, soprattutto una grande vetrina virtuale. Ormai sapete come la pensiamo, rappresenta un palcoscenico ideale per l’artigiano 2.0 e può rivelarsi uno strumento ideale per migliorare l’efficacia e l’appeal del prodotto proposto.

La rete fa guadagnare

Insomma per vendere, aumentare le quote di mercato ed i margini.

La crescita é l’unica possibilità in questo momento ed il web risulta decisivo per riuscire a rendere migliore l’azienda.