fbpx
L'eCommerce è destinato ad un ruolo centrale nell'economia al tempo del Covid-19
L'e-commerce la risposta all'economia rinchiusa del Covid-19

L’e-commerce la risposta all’economia rinchiusa del Covid-19

Il Covid-19 non sembra volersi arrestare e la pandemia iniziata in Cina ha già toccato ben 159 Paesi. La guerra al virus sarà vinta quando sarà trovato un vaccino affidabile e con costi accettabili in modo da rendere possibile un uso diffuso.

Le ipotesi parlano di almeno un anno e mezzo solo per completare la sperimentazione. Non serve alimentare illusioni, i tempi saranno lunghi.

Un nuovo modo di vivere

Dovremo quindi cambiare radicalmente quasi tutto quello che facciamo: come lavoriamo, facciamo shopping, gestiamo la nostra salute, educhiamo i nostri figli, ci prendiamo cura dei nostri familiari.

Quanto capiterà nei prossimi mesi non ha precedenti nell’ultimo secolo, sarà come muoversi in un pianeta sconosciuto.

Serve organizzarsi per essere pronti. Si prepara un nuovo stile di vita e nuovi modelli di consumo, che coinvolgeranno innumerevoli settori.

La centralità dell’E-commerce

L’e-commerce è destinata a diventare centrale.

Rappresenta l’unico mezzo per acquistare ciò che non si trova nel nostro circondario e poterlo avere a casa, senza uscire.

Esistono quindi le condizioni per uno sviluppo epocale della spesa online.

Nasce l’economia on demand

Il direttore di Technology Review, magazine della prestigiosa università Massachusetts Institute of Technology, Gordon Lichfield, ha coniato un neologismo. Parla di “economia rinchiusa”, “del confinamento”, vale a dire legata a tutto ciò che è “on demand”, ordinabile da casa, chiesto e usufruito online.

I cinema, i centri commerciali, i negozi, solo per citare alcuni esempi, potrebbero trasferirsi virtualmente a casa dei clienti grazie all’utilizzo della tecnologia ed in questo modo si supererebbero i vincoli di questa “shut-in economy”.

In questo modo si potrà convivere con l’inevitabile cambiamento dei nostri modi di abitare le città, ai nostri comportamenti adattati alle regole del “distanziamento sociale”.

Nascerà un nuovo mondo. Dominato dall’e-commerce. Servirà essere pronti. Per poter vincere.