fbpx
Il valore percepito del prodotto e del brand dipende dalla qualità del livello grafico del sito e delle fotografie.
Le foto sono fondamentali per il successo del sito di e-commerce. Fare da sé è possibile, ma aumenta il rischio

Le foto sono fondamentali per il successo del sito di e-commerce. Fare da sé è possibile, ma aumenta il rischio

Le foto sono fondamentali per il vostro e-commerce.

Non c’è spazio per dilettantismo o peggio improvvisazione. Spesso in un’immagine si gioca la possibilità di attirare l’attenzione di un possibile cliente. Non si può sbagliare, è assolutamente vietato.

Occorre avere chiaro che il valore percepito del vostro prodotto e del vostro brand dipende dalla qualità grafica del vostro sito.

Insomma un aspetto f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e.

La foto aumenta il valore del prodotto ed attira il cliente

Rendere i prodotti attraverso immagini ad alta qualità aumenta il valore del prodotto stesso e può diventare un elemento di fondamentale differenziazione in un catalogo virtuale, una calamita fortissima anche per l’osservatore distratto, bombardato ogni giorno da mille immagini banali, incapaci di trasmettere emozioni.

Window Light Technique una tecnica per ottimizzare la qualità grafica

Non si può risparmiare su questo aspetto, ma ci sono tecniche per scattare foto che rendano efficaci il vostro catalogo, ad esempio la Window Light Technique (tecnica con luce dalla finestra).

Serve una fotocamera di ultima generazione, ma non basta da sola.

Bisogna lavorare su illuminazione, esposizione, styling e soprattutto la post produzione.

Il soggetto della foto deve essere messo a fuoco il più possibile, uscire dalla pagina.

L’effetto viene esaltato da un fondo bianco, ma così bianco che più bianco non si può, meglio se leggermente curvato.

Tavolo e nastro adesivo sono ideali per fissare lo sfondo e delle finestre, a cui appiccicare il nostro set.

Il posizionamento del prodotto é fondamentale e può portare via ore

Il prodotto va al centro, ma non dovete avere fretta, questa attività richiede massima cura.

La foto va effettuata con immagine ad alta dimensione e qualità superfine.

Impostata la fotocamera su Manual (M).

Dopo aver effettuato lo scatto, esaminate il risultato al computer.

Potrà servire un fotoritocco, lo scontorno e la rimozione dello sfondo, l’esatto dimensionamento delle immagini in base al sito web, esportazione delle immagini a risoluzione via web.

Non esiste la foto perfetta, ma questo deve essere l’obiettivo. Non è arte, è la scorciatoia perfetta per un successo commerciale di un prodotto.