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Fusione tra social media ed e-commerce. Il futuro delle aziende sarà sempre pii social.
Social commerce: uno strumento fondamentale nel mix a disposizione delle aziende per aumentare i suoi guadagni

Social commerce: uno strumento fondamentale nel mix a disposizione delle aziende per aumentare i suoi guadagni

Non più solo social, ormai anche marketplace.

Se Amazon sta diventando l’unico magazzino del mondo digitalizzato, Facebook ed ora anche Instagram si candidano ad un ruolo di shop virtuali, naturalmente con caratteristiche, obiettivi, clienti potenziali profondamente diversi.

Instagram avanti tutta in direzione e-commerce globale

Instagram pare particolarmente decisa nella sua marcia verso l’e-commerce totale.

La piattaforma Shop non sembra già bastare più, si sperimentano nuove modalità, con testimonial d’eccezione, tipo spot televisivo, ma con il vantaggio di poter tradurre immediatamente l’emozione del potenziale cliente in possibilità d’acquisto con modalità “user friendly”.

Nascono i tag shopping con testimonial di respiro internazionale

Da qualche giorno a questa parte, la piattaforma ha, infatti, concesso ad alcuni profili la possibilità di aggiungere tag shopping direttamente nella descrizione del post.

Con un solo click, si viene indirizzati immediatamente alla pagina di acquisto del prodotto in questione.

I tag shopping possono essere inseriti nella didascalia oltre che nelle foto, la piattaforma fornisce quindi agli utenti (e alle aziende) una doppia possibilità di acquisto (e di vendita).

Questa funzionalità è in fase di test, per il momento, su un piccolo gruppo di utenti statunitensi, ma rappresenta uno step importante e da seguire in termini di risultati.

La scelta di Victoria Beckham un’autentica icona pop per rivoluzionare il concetto di multicanalità

Tra i profili individuati, quello dell’iconica Victoria Beckham, non più “Spice Girl”, ma imprenditrice e testimonial di visibilità molto elevata, anche per il matrimonio con David, calciatore e modello che ha contribuito a cambiare l’immagine del calciatore a livello worldwide.

Insomma una scelta significativa dell’ambizione della piattaforma e della volontà di investire molto affinché gli utenti facciano acquisti direttamente dal Feed.

La multicanalità è ormai oggi e la gestione dei social diventa fondamentale per ottimizzare i ritorni del mio e-commerce.